Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Comune di San Lorenzo del Vallo
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere San Lorenzo del Vallo
» Come fare per
» Accertamento anagrafico
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Cultura
Servizi scolastici
Associazioni
Coronavirus Covid-19
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere San Lorenzo del Vallo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Popolazione
Storia
Chiese
Turismo
Servizi Pubblici
Albo pretorio
Amministrazione trasparente
Come fare per
COME FARE PER
Accertamento anagrafico
Descrizione:
La Polizia Locale esegue gli accertamenti anagrafici che consistono in controlli finalizzati alla verifica dei requisiti per ottenere la residenza nel Comune.
Come Fare:
L'accertamento viene effettuato generalmente entro 20 giorni dalla richiesta di residenza nel Comune. La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata all’ Ufficio Anagrafe Comunale.
L’agente di Polizia Locale incaricato, compie un sopralluogo nell’abitazione del richiedente al fine di accertare che la persona e la sua eventuale famiglia dimorino abitualmente nell’immobile indicato (accertamento anagrafico)
Nel caso in cui, al momento del sopralluogo, il richiedente non venga reperito presso l’abitazione, l’agente da atto con apposito avviso, lasciato presso l’abitazione dello stesso, dell’intervenuto sopralluogo con l’indicazione della necessità di ripetere l’accertamento per verificare se l’assenza ha natura occasionale. In caso di accertamento positivo invece, l’agente trasmette la pratica, all’Ufficio Anagrafe. Nel caso l’accertamento sia negativo (ossia dopo tre sopralluoghi in cui non sia stato possibile accertare l'effettiva dimora abituale), l’agente rinvia il modulo con annotazione negativa all’Ufficio Anagrafe.
Il richiedente in questo caso dovrà rinnovare la richiesta di residenza.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Polizia Locale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Elettorale
Fatturazione Elettronica
IUC (IMU - TASI - TARI)
Servizi cimiteriali
Ufficio relazioni con il pubblico
Servizi alla persona
Polizia municipale
Comune di San Lorenzo del Vallo
Contatti
Viale della Libertà 123
87040 San Lorenzo del Vallo (CS)
C.F. 01334140785
Telefono:
0981.953103
Fax: 0981.950703
E-mail:
PEC:
Codice Univoco per Fattura Elettronica: UFCXE1
Contatti D.P.O.
E-mail:
INDO SRL UNIPERSONALE
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
PROTEZIONE CIVILE CALABRIA
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria
Gazzetta Ufficiale
Visure Catastali OnLine
Calcolo IMU
SUAP
CalabriaSUAP
CalabriaSUE
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di San Lorenzo del Vallo - Tutti i diritti riservati