Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
- le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
- le persone non vedenti;
Si tratta di autorizzazioni rilasciate ai cittadini diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione in modo tale che possano usufruire di agevolazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né necessariamente subordinato al possesso della patente di guida. Affinché si possa godere dei benefici del contrassegno, questo deve essere esposto sul parabrezza del veicolo qualora l'intestatario sia alla guida o accompagnato da terzi. L'autorizzazione vale su tutto il territorio nazionale e nei Paesi della Comunità Europea.
Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve inoltre allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta oppure non vedente
Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Una fotografia formato tessera
Contrassegno per Parcheggio invalidi
L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni.